ATTENZIONE! Questo è il vecchio sito web e i contenuti non sono aggiornati.


Il sito ufficiale del Comune di Udine è www.comune.udine.gov.it

testo normaletesto grandetesto molto grande

"Agenda 21 per l'ambiente, la sostenibilità e l'innovazione del Sistema Urbano Udinese"

Progetto "SUUperAgenda"

Il recente “Patto per un Sistema Urbano Udinese sostenibile”, ideato grazie alle positive esperienze maturate negli ultimi anni nel campo della cooperazione intercomunale, costituisce il punto di partenza per un’Agenda 21 di “nuova generazione”, che supporti ogni Amministrazione con strumenti comuni innovativi.

Il “Patto”, siglato il 30 gennaio 2009, nasce infatti dalla consapevolezza che soltanto con l’azione congiunta di tutti i sottoscrittori, ciascuno con un preciso ruolo attivo, si opera nell’interesse generale della crescita del Sistema Urbano Udinese e dello sviluppo della nostra collettività.

 

Ad oggi il "Patto" è stato siglato dai seguenti comuni:

  • Comune di Campoformido
  • Comune di Martignacco
  • Comune di Pagnacco
  • Comune di Pasian di Prato
  • Comune di Pavia di Udine
  • Comune di Povoletto
  • Comune di Pozzuolo del Friuli
  • Comune di Pradamano
  • Comune di Remanzacco
  • Comune di Tavagnacco
  • Comune di Tricesimo
  • Comune di Udine

Il progetto "SUUperAgenda" nasce quale prima attuazione di questo "Patto", e si pone lo scopo di affrontare i temi relativi alla mobilità sostenibile, all'economia ed identità locale, al turismo sostenibile ed alla condivisione partecipata delle scelte strategiche per il futuro del territorio.
Per l'ideazione ed avvio di SUUperAgenda sono state coinvolte ad esempio le associazioni di categoria del mondo agricolo (Coldiretti Provincia di Udine, CIA Provincia di Udine, Confagricoltura Provincia di Udine), oltre alla Provincia di Udine, a SlowFood, all'Agjenzie Regjonal pe Lenghe Furlane, alla Società Alpina Friulana ed alla Federazione Ciclistica Italiana.

Lo scopo è di realizzare, a partire dall'analisi approfondita sulla rete sovracomunale dei percorsi ciclopedonali, una rete di mobilità sostenibile integrata sui temi dell'identità culturale, turistica e rurale, con particolare attenzione per il ruolo delle aziende agricole: esse costituiscono infatti una grande opportunità per la valorizzazione delle identità locali e la promozione del sistema.

File Acrobat .PDF  Scarica la presentazione del progetto (File PDF, 0.1 MB)

 

I "PERCORSI imPOSSIBILI"

Percorsi Impossibili 2011_rLa fase di progetto denominata "I Percorsi imPossibili" vede il progressivo coinvolgimento delle scuole del Sistema Urbano Udinese (S.U.U.), per la definizione della rete di percorsi sostenibili che costituisca la spina dorsale per una nuova visione ed un nuovo sviluppo del territorio (visita la sezione apposita dedicata ai percorsi già individuati ed in fase di implementazione).

 

I PORTATORI DI INTERESSE ECONOMICI, SOCIALI, ASSOCIATIVI

 

Portatori interesse SUUperAgendaIl progetto SUUperAgenda ha come obiettivo il coinvolgimento di tutti gli operatori agricoli, economici, sportivi, culturali, ambientali e sociali che rivestono un ruolo fondamentale nella tutela, valorizzazione e promozione del territorio.

Per partecipare al progetto, aderendo alla rete e inserendosi quali soggetti attivamente coinvolti, è possibile scaricare il modulo sottostante. Non si tratta di un atto vincolante, bensì di una manifestazione di interesse per essere contattati dagli uffici e ricevere informazioni su tutte le opportunità che "SUUperAgenda" promuove.

File Acrobat .PDF  Scarica e compila la "Manifestazione di interesse" (File DOC, 0,1 MB)

 

I FORUM SOVRACOMUNALI

 

Forum Povoletto SUUperAgendaNel mese di ottobre 2010 il coinvolgimento di tutta la popolazione di 9 comuni aderenti a SUUperAgenda è stata avviata con tre Forum pubblici sovracomunali.
I partecipanti a questi ed ai futuri eventi hanno potuto e potranno informarsi e contribuire alla raccolta delle conoscenze territoriali fondamentali per una corretta promozione e tutela del Sistema Urbano Udinese.

Il ruolo dei cittadini è pertanto fondamentale nel processo di esplorazione del territorio, per far emergere le conoscenze ed i valori tradizionali e propri di ciascuna identità.
A tale scopo saranno quindi organizzati dei Forum, delle lezioni nelle scuole e vari incontri pubblici, in occasione dei quali sarà possibile condividere informazioni e collaborare per una integrazione tanto costruttiva quanto innovativa a scala sovracomunale e coordinata.

Per i dettagli consultare la sezione apposita.


 

Pagina aggiornata il: 15/02/13


Link veloci: URP informa | calendario eventi | privacy e cookie policy | | mappa del sito | icona pdf versione pdf