ATTENZIONE! Questo è il vecchio sito web e i contenuti non sono aggiornati.


Il sito ufficiale del Comune di Udine è www.comune.udine.gov.it

testo normaletesto grandetesto molto grande

Orti da Oscar: Udine vince l'"Oscar Green 2013"

 
Il percorso verso gli obiettivi di qualità ed efficacia si arricchisce di una nuova tappa, grazie al prestigioso riconoscimento conferito al Comune di Udine da parte di Coldiretti e Fondazione Campagna Amica.
L'11 dicembre a Roma, infatti, il Comune di Udine ha ricevuto l'Oscar Green (categoria enti e associazioni): un premio nazionale dedicato alle eccellenze del mondo rurale e istituzionale. Udine si conferma così riferimento nazionale in tema di orti urbani, grazie ad un progetto sempre vivo ed in continua evoluzione.
La premiazione si è tenuta nel corso di un evento organizzato da Coldiretti, sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica e della rappresentazione in Italia della Commissione Europea.
Socializzazione, solidarietà, educazione, innovazione, economia locale sostenibile, hanno reso l'esperienza udinese un modello che oggi ispira molte città italiane.
 

Premiazione Oscar Green 2013

Premio Oscar Green 2013

 

Udine al primo posto in Italia per "Nuovi stili di vita", 2013

 
Orti urbani per promuovere democrazia e responsabilità: è grazie a questa innovativa formula che Udine è diventata un punto di riferimento nazionale con il progetto "L'Orto e la Luna". A stabilire questo primato è stata l'Associazione Nazionale dei Comuni Virtuosi, che ha premiato la nostra città come migliore esperienza in Italia per "Nuovi stili di vita".
Sono stati valutati gli effetti positivi degli orti urbani sulla società e sul territorio, i vantaggi in termini di autoproduzione, il risparmio energetico che ne deriva, la capacità di ridurre l’impronta ecologica e migliorare la qualità della vita dei cittadini, la tutela del paesaggio e della biodiversità.
Il riconoscimento conferito all'Amministrazione conferma il potenziale di questa esperienza: gli orti urbani udinesi sono infatti divenuti un servizio all’intera città, non solo dal punto di vista ambientale ed agricolo, ma come esempio di impegno civico e sociale, in grado di unire le forze di cittadini e istituzioni verso obiettivi comuni.

Visita il sito dell'Associazione Nazionale Comuni Virtuosi: www.comunivirtuosi.org
 

Premiazione Udine Comuni Virtuosi

Premio Comuni Virtuosi 2013

  

Il Comune di Udine vince il premio nazionale per l'Agricoltura Civica 2013


Si è conclusa il primo giugno la terza edizione dell’“Agricoltura Civica Award  2013 – premio per le agricolture del futuro”, concorso biennale organizzato da AiCARE (Agenzia Italiana per la Campagna e l'Agricoltura Responsabile ed Etica) con il patrocinio dell'Inea (Istituto Nazionale di Economia Agraria).
Obiettivo del concorso è stato quello di far emergere le pratiche di Agricoltura Civica presenti in Italia, che uniscono il mondo della produzione agricola alla cittadinanza attiva.
L'Award si è rivolto a imprese agricole, cooperative sociali, associazioni, fondazioni, scuole/università, enti ed istituzioni, gruppi informali, giornalisti, blogger, fotografi, cineoperatori, enti pubblici, studenti, cittadini.
Tra i 152 partecipanti da tutta Italia la giuria ed il pubblico di internet hanno selezionato un vincitore per ciascuna categoria: il Comune di Udine è stato premiato come migliore pratica nazionale di agricoltura civica per la categoria Pubblica Amministrazione con il progetto “L’Orto e la Luna, orti urbani udinesi”.
La motivazione del premio rispecchia lo scopo del progetto udinese, cui è stato infatti riconosciuto "il ruolo svolto nell’organizzare e nel sostenere la crescita di reti e di relazioni, per aver promosso strumenti concreti al fine di attivare percorsi di partecipazione e collaborazione fra cittadini e amministrazione nella tutela e valorizzazione di beni comuni”.
L’Assessore alla Pianificazione Territoriale e Agenda 21, Carlo Giacomello, ha ritirato a Torino l’ambito riconoscimento, in occasione del Festival Per Sentieri e Remiganti, alla presenza di un folto pubblico e di figure di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale dell’agricoltura civica quali l'esperto ONU Pierre Rabhi, i giornalisti di Caterpillar Radio Rai, rappresentanti di molte università italiane ed associazioni nazionali, affermando che “è motivo d’orgoglio per l’amministrazione comunale ma ancor di più per l’intera città di Udine ricevere tale premio. Il progetto che stiamo portando avanti con gli orti urbani mira ad un rapporto nuovo del vivere sociale che ambisce ad unire un’attenzione diversa con l’ambiente che ci circonda e nello stesso tempo ad una correlazione con l’amministrazione e tra i cittadini stessi. Ovvero star bene con se stessi e per questo star bene con gli altri”.

Visita il sito dell'AiCARE Award 2013: www.aicareaward.org
 

Premiazione AiCARE Agenda 21_r

 Premio Aicare 2013_r

 

Menzione speciale per gli orti urbani udinesi all’“Oscar della Salute 2013”


Nuovo riconoscimento per gli orti urbani udinesi.
L’edizione 2013 degli “Oscar della Salute”, promossa dalla rete nazionale Città Sane OMS, ha visto la partecipazione di 27 progetti da tutta Italia, tra i quali le esperienze di Torino, Napoli, Genova, Foggia, Arezzo, ...
Il Comune di Udine, grazie al progetto “L’Orto e la Luna: orti urbani udinesi”, ha ricevuto la “Menzione speciale per la Trasferibilità e replicabilità del progetto” ed un contributo economico di 250 euro, che sarà devoluto alle attività relative agli orti urbani.
Nel corso della cerimonia di premiazione, tenutasi il 17 maggio a Milano, il Sindaco di Udine Furio Honsell ha illustrato il progetto, che coniuga i principi di sostenibilità e partecipazione dell’Agenda 21 con l’attenzione ai temi per la salute promossi da Città Sane.
“Ricevo con orgoglio - commenta il neo assessore Carlo Giacomello - la delega ad Agenda 21 che annovera tra i diversi ambiti di intervento anche il progetto degli orti urbani. Il premio assegnato, l’ultimo in ordine di tempo, riconosce al progetto una assoluta valenza e contribuisce ad essere uno degli elementi di innovazione di questa amministrazione premiata dalla cittadinanza nelle recenti elezioni amministrative. E’ il frutto di un lavoro di squadra che ha coinvolto direttamente la popolazione rendendo protagonisti gli usufruitori. Un progetto che, visto il successo, intendiamo potenziare e sviluppare maggiormente coinvolgendo tutto il territorio cittadino”.
 

IMG_3219_r 

 Oscar Salute orti 2013_r

  

Udine capofila nazionale per la rete di orti urbani "Campagna Amica", 2012

 
Il 29 settembre 2012 il progetto “L’Orto e la Luna” del Comune di Udine ha ottenuto un importante riconoscimento nell’ambito del concorso nazionale “Oscar green – Categoria Paese Amico (Pubbliche Amministrazioni)” promosso da Coldiretti e Fondazione Campagna Amica.
La realtà degli orti urbani udinesi è infatti stata premiata a Roma come migliore esperienza in Italia per gli aspetti innovativi che lo caratterizzano, nel corso della manifestazione “Cibi d’Italia”.

Il progetto è stato quindi nominato capofila nazionale della rete di orti urbani promossa dalla “Fondazione Campagna Amica”, aprendo così di nuove prospettive ed opportunità all'esperienza udinese e divenendo un punto di riferimento in Italia.
L'ambito riconoscimento è stato consegnato all'Amministrazione dal Direttore Nazionale della Fondazione Campagna Amica, Toni De Amicis, e dalla Presidente di Coldiretti Udine, Rosanna Clocchiatti.

Consegna premio capofila

Premio nazionale 2012 Campagna Amica

 

Il premio "Greenfactor 2011"

 

Il 13 maggio 2011 il progetto "L'Orto e la Luna" ha vinto il premio "Greenfactor - Categoria Pubblica Amministrazione", concorso dedicato ai protagonisti della sostenibilità nel Friuli Venezia Giulia.
Il concorso ha visto la partecipazione di istituzioni pubbliche, enti pubblici e privati, imprese, associazioni riconosciute e non, singoli individui operanti sul territorio del Friuli Venezia Giulia, che all’interno del proprio percorso imprenditoriale, culturale, formativo hanno sviluppato progetti ecosostenibili, progetti di CSR, prodotti eco-innovativi, progetti ad utilizzo responsabile delle risorse, risparmio energetico, riduzione dell’impatto ambientale, brevetti, strumenti tecnologici innovativi, cultura d’impresa sostenibile, tesi e ricerche universitarie, progetti scolastici a favore dell’ambiente.

Il concorso Greenfactor si è svolto nell'ambito della fiera EOS, organizzata da Udine e Gorizia Fiere con lo scopo di individuare un punto di sintesi tra risparmio energetico ed urbanistica sostenibile, e per creare una rete di soggetti impegnati nella green economy a livello regionale.

Del progetto "L'Orto e la Luna" è stato in particolare riconosciuto il metodo di Agenda 21 applicato alla progettazione e gestione degli orti, che ha posto i cittadini al centro di ogni azione creando risultati concreti in termini di sostenibilità e responsabilità sociale, ambientale ed economica.
Con l'assegnazione del premio il Comune di Udine, oltre al riconoscimento del valore del progetto, ha vinto uno spazio sul portale greenfvg.it, per promuovere le proprie attività in chiave sostenibile e "green" (visita il SITO).

 

L'assessore Mariagrazia Santoro e il professor Paolo Pascolo_r

Premio Greenfactor orti urbani Udine

 

 

privacy e cookie policy


Link veloci: URP informa | calendario eventi | privacy e cookie policy | | mappa del sito | icona pdf versione pdf