ATTENZIONE! Questo è il vecchio sito web e i contenuti non sono aggiornati.


Il sito ufficiale del Comune di Udine è www.comune.udine.gov.it

testo normaletesto grandetesto molto grande

All'interno del processo di Agenda 21 Locale, nell'anno 2004 il Comune di Udine ha redatto il Piano Operativo*, un documento tecnico che riunisce le azioni concrete  dell'Amministrazione comunale per il raggiungimento degli obiettivi individuati nel Piano di Azione Locale (PAL).

Il Piano Operativo è una tappa fondamentale per il processo di progressiva integrazione degli obiettivi di sostenibilità all'interno dei tradizionali strumenti di gestione del territorio cittadino. Il confronto tra gli obiettivi del Piano di Azione Locale e gli obiettivi dei Piani Economici di Gestione ha restituito una serie di impegni concreti dell'amministrazione per il miglioramento della propria performance.

Il risultato è un documento strutturato in schede, una per ogni progetto/azione. Le schede contengono la definizione d'ogni singolo progetto, i suoi obiettivi, le date di sviluppo, gli strumenti amministrativi utilizzati e le risorse finanziarie previste dal Piano Economico di Gestione. Una parte della scheda è dedicata all'individuazione delle possibili ricadute del progetto in termini di sostenibilità economica, sociale, o ambientale, elenca gli attori (stakeholders) coinvolti estabilisce gli indicatori per il monitoraggio di ogni progetto.
Completa il documento una tabella riassuntiva che raccoglie i progetti, suddividendoli nei singoli Dipartimenti/Servizi e individuando a quale scheda del PAL essi fanno riferimento.
La vera trasformazione della visione strategica del Piano di Azione Locale in azioni concrete ha visto il coinvolgimento degli attori sociali, che hanno partecipato al Forum, promuovendo il confronto pubblico e proponendo ulteriori possibili azioni.


*Il “Piano Operativo” è stato approvato con delibera di G.C. n.742 d’ord. del 21/12/2004.


 

Pagina aggiornata il: 12/03/13


Link veloci: URP informa | calendario eventi | privacy e cookie policy | | mappa del sito | icona pdf versione pdf